top of page

PODOLOGIA

La podologia ha l’obiettivo di studiare, valutare e trattare disturbi e patologie del piede che rendono dolorosa o difficile la deambulazione.

A che cosa serve la visita podologica?

La visita podologica ha l’obiettivo di studiare e curare il problema podologico del paziente, con interventi non chirurgici.

 

Sulla base della diagnosi, il podologo può prescrivere specifici plantari, intervenire anche su problematiche posturali, e aiutare il paziente a recuperare la deambulazione. Inoltre, per pazienti affetti da alcune malattie che possono compromettere la salute del piede, come il diabete, malattie neurologiche, vascolari, reumatologiche, la visita podologica ha l’obiettivo di curare alterazioni strutturali e funzionali del piede e di favorire la prevenzione dell’insorgenza di complicanze locali.

Nel bambino, la visita podologica ha l’obiettivo di riconoscere e intervenire le patologie del piede, come il piede piatto, prima che diventino gravi.

 

Come si svolge la visita podologica?

Come ogni altra visita specialistica, anche la visita con il podologo inizia dalla raccolta delle informazioni (anamnesi) sulla storia clinica e sui disturbi della persona, necessari a formulare una diagnosi.

 

Segue quindi la visita (esame obiettivo), con un’accurata valutazione del piede, e l’indicazione al trattamento adeguato al problema diagnosticato.

 

Se necessario, il podologo descrive una visita biomeccanica e/o posturale, ovvero la valutazione anche degli arti inferiori con il paziente disteso o seduto sul lettino, e successivamente all’analisi del passo, oppure una visita ortopedica con lo specialista di caviglia e piede.

 

Quali trattamenti si svolgono durante la visita podologica?

Sulla base delle osservazioni e valutazioni cliniche, e degli eventuali approfondimenti diagnostici, il podologo può procedere alla rimozione delle cause del disagio, come ad esempio callosità, patologie ungueali, eccetera. 

Quanto dura la visita podologica?

La visita podologica può durare da 30 minuti, incluso il trattamento, a 60 minuti, a seconda della necessità o meno della visita posturale e/o biomeccanica. 

Quali sono le norme di preparazione alla visita podologica?

Per effettuare la visita podologica non è necessaria alcuna preparazione specifica.

 

Si ricorda di portare alla visita la documentazione medica di precedenti visite ed esami diagnostici relativi alle patologie del piede. 

Presso i Poliambulatori San Luigi puoi prenotare le seguenti prestazioni:

  • Visita Podologica

  • Trattamento Podologico

  • Rimozione Verruca

  • Fenolizzazione Unghia Incarnita

  • Plantari Ortopedici su Misura

  • Valutazione Baropodometria

bottom of page