top of page

MEDICINA LEGALE

DI COSA SI OCCUPA LA MEDICINA LEGALE?

 

PATENTI

 

 

 

 

 

 

 

Rinnovo per scadenza

E' possibile effettuare la visita medica, con modalità e costi diversi a seconda della categoria di patente da rinnovare.


Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione Medica Locale:

  • situazioni cliniche che possono far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida

  • patenti speciali

  • patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età.

 

Il Medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma e gli estremi dei versamenti.

Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all'interessato, la ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.

 

Successivamente il Ministero invia una nuova patente all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario.

Visita per conseguimento patente

Innanzitutto, lo ricordiamo, l’obiettivo della visita medica patente è valutare le capacità fisiche e psicologiche del (futuro) automobilista, così da essere sicuri che non possa essere un pericolo per i pedoni e per gli altri automobilisti. 

La visita medica è obbligatoria e devi effettuarla in occasione del primo conseguimento della patente.

La prima cosa che devi fare è recarti dal tuo medico di famiglia (medico di base), che ti rilascerà, se c’è l’idoneità, il certificato anamnestico, ossia un documento che attesta, ad esempio:

  • eventuali problemi cardiocircolatori, al sistema endocrino o neurologico

  • se soffrite di diabete mellito, epilessia o malattie articolari, del sangue o urogenitali

  • eventuali patologie psichiche

  • se ci sono dipendenze da alcol, sostanze psicotrope o stupefacenti

  • eventuali patologie dell’apparato visivo o uditivo

 

Il passaggio successivo consiste nella prenotazione della visita medico legale.

Attenzione però alla durata del certificato anamnestico: questo deve essere utilizzato entro tre mesi dal suo rilascio.

Presso i Poliambulatori San Luigi puoi prenotare le seguenti prestazioni:

  • Visita Medica per Rinnovo Patente

  • Visita Medica per Conseguimento Patente

RINNOVO PATENTE

RISARCIMENTO DEL DANNO

La Medicina Legale si occupa di diversi campi di applicazione del diritto al campo medico: i più rilevanti sono quello assicurativo e quello giudiziario.

Il primo si occupa, ad esempio, del risarcimento del danno in ambito assicurativo, degli infortuni sul posto di lavoro o di casi di malasanità e responsabilità professionale nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private.

Nel settore giudiziario, invece, il medico legale mette a disposizione le sue conoscenze mediche in processi sia civili che penali, attraverso le perizie o le consulenze tecniche di parte.

 

Gli incidenti stradali e il risarcimento del danno

In caso di incidente stradale, il medico legale, dopo avere esaminato la documentazione clinica, procede alla visita specialistica.

L’attività medico legale si conclude con  la stesura della perizia che, oltre all’esame della documentazione presentata e della storia clinica del paziente, è comprensiva di quanto obiettivamente rilevato in sede di visita, della  dimostrazione del rapporto di causalità tra l’evento lesivo (es. trauma incidentale) ed il danno derivato e della sua quantificazione (secondo le tabelle di legge).

La valutazione medico legale è indispensabile per la valutazione e la stima del danno in ambito assicurativo, ai fini di eventuale risarcimento.

bottom of page