TRAPIANTO DI CAPELLI FUE
Uno dei metodi di trapianto di capelli più comunemente utilizzati è la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), stessa tecnica utilizzata in Turchia, potrai eseguirla comodamente nel nostro Centro ad Orbassano (TO), allo stesso prezzo, con la nostra assistenza
Che cos’è il trapianto di capelli?
Il trapianto capelli è una tecnica chirurgica che prevede il prelievo di bulbi piliferi da zone del capo più folte e il loro innesto in altre zone più diradate. Si tratta quindi di un autotrapianto di capelli: i follicoli vivi sono prelevati dal cuoio capelluto del paziente stesso. Non è invece possibile prelevare i bulbi da un donatore, né ricorrere all’innesto di capelli sintetici.
Fortunatamente i capelli trapiantati non cadono. Questo perché i bulbi trasferiti durante l’intervento provengono da aree del capo resistenti alla caduta anche in età avanzata: è il caso della regione occipitale e temporale. Queste zone, infatti, nella maggior parte dei soggetti colpiti da alopecia androgenetica restano folte, formando la classica “corona” di capelli che viene impiegata come zona donatrice per l’autotrapianto.
Il trapianto capelli nelle donne si effettua in modo del tutto analogo al caso dell’uomo. Per alcune donne la rasatura dei capelli può, comprensibilmente, rappresentare uno scoglio psicologico o sociale insormontabile. La rasatura nel trapianto capelli non è strettamente necessaria, ma permette sicuramente di ottenere i risultati ottimali dalla procedura.
Il trapianto capelli negli ultimi anni ha subito delle evoluzioni tecniche enormi che hanno permesso il prelievo ed il reinnesto di un numero molto elevato di Unità Follicolari con un’invasività molto minore rispetto al passato. Tutto questo grazie ai progressi che si sono registrati nella tecnica FUE.
​
Che cos’è la tecnica FUE?
La FUE (acronimo di Follicolar Unit Extraction) è una tecnica innovativa per il trapianto capelli. I bulbi sono prelevati dalla zona donatrice con un apposito strumento chiamato punch, che permette l’estrazione dei capelli senza effettuare incisioni altamente invasive.
​Il trapianto di capelli FUE viene anche impropriamente chiamato “trapianto capelli monobulbare”: in realtà la maggior parte delle unità follicolari ottenute contiene da 1 a 4 bulbi (cioé da 1 a 4 capelli).
Nella maggior parte dei Centri di trapianto capelli in Italia con metodo FUE si impiantano almeno 1.500 unità follicolari, ovvero circa 3.000 bulbi in media. La nostra Equipe impianta non meno di 4.500 unità follicolari, ovvero circa 9.000-10.000 capelli.
Questa metodica di trapianto capelli funziona anche in caso di capelli ricci o mossi. Fino a poco tempo fa si riteneva sconveniente applicare il metodo FUE su pazienti con capelli ricci. Oggi, grazie ai recenti sviluppi tecnologici è possibile trattare senza problemi anche questi pazienti. In ogni caso è opportuno rasare o tagliare i capelli molto corti prima della procedura.
Con la tecnica FUE è possibile fare il trapianto capelli senza rasatura, anche se non è la soluzione consigliata. La rasatura nell’autotrapianto capelli, infatti, non è strettamente necessaria, ma permette sicuramente di ottenere i risultati ottimali dall’intervento, soprattutto in termini di densità dei bulbi trapiantati e quindi di risultato estetico finale.
​
Come funziona un trapianto di capelli?
L’autotrapianto di capelli non consiste soltanto dell’intervento in sé, ovvero di quelle 4 ore circa durante le quali le unità follicolari del paziente sono prelevate dalla zona donatrice della nuca e innestate nella zona ricevente. Il trapianto di capelli è un percorso composto di una fase pre trapianto, dal trapianto e da una fase post trapianto, durante tutte queste fasi, il quale il paziente viene guidato e seguito dal nostro team di professionisti.
​​​​​